Ottenere un Aiuto Esterno

1

 

Parla con un terapeuta. Un professionista può aiutarti, soprattutto se è specializzato nella consulenza del dolore. Fai una ricerca online per trovare qualche psicoterapeuta nella tua zona. Cerca di conoscerlo un po’ al telefono prima di impegnarti in una seduta professionale. Chiedigli in merito alla sua esperienza lavorativa con i genitori in lutto, il suo metodo di terapia con i pazienti, se inserisce nel trattamento una componente religiosa o spirituale (cosa che potrebbe o meno risultare utile), le sue tariffe e la disponibilità. Sulla base delle circostanze della morte di tuo figlio potresti soffrire del disturbo post-traumatico da stress (DPTS). Se è il tuo caso, sarebbe opportuno trovare un professionista specializzato nella consulenza e trattamento di questo problema.
 
 
2
Partecipa a un gruppo di lutto. Sapere che non sei il solo a soffrire per una perdita e che altri si trovano ad affrontare sfide simili può essere confortante. Sono presenti dei gruppi di sostegno al lutto per i genitori in molte comunità; fai delle ricerche online per trovare quelli più vicini a te. Questi gruppi offrono diversi benefici, tra cui la possibilità di raccontare la tua storia in un ambiente amichevole che non giudica e una minore sensazione di isolamento avvicinandoti a persone che condividono e trovano normali le reciproche reazioni emotive.
  • Ci sono due tipi gruppi: a tempo determinato e indeterminato. I gruppi limitati nel tempo di solito si incontrano una volta a settimana per un periodo stabilito (da 6 a 10 settimane), mentre i gruppi a tempo indeterminato organizzano degli incontri a volte sporadici, senza date fisse e spesso meno frequenti (mensili, bimestrali).

 

3
Trova un forum online. Ci sono molti forum online dedicati al sostegno delle persone che hanno sofferto una perdita; tuttavia, tieni presente che molti di questi comprendono tutti i tipi di perdita (genitori, partner, fratelli, anche animali domestici). Cercane uno che sia specifico per i genitori in lutto per la perdita di un bambino, se vuoi trovare maggiore comprensione del tuo stato d’animo.

Commenti offerti da CComment