Prenderti Cura di Te Stesso

1

 

Sii gentile con te stesso. Anche se il tuo impulso può essere quello provare un senso di colpa per ciò che è successo, resisti alla tentazione. Si tratta semplicemente di fattori nella vita e nella natura che non possono essere controllati. Colpevolizzarti per ciò che è stato, che avrebbe potuto essere, o che avresti potuto fare è controproducente per il tuo recupero.
 
 
 
2
Cerca di dormire molto. Alcuni genitori, a volte, desiderano solo dormire. Altri invece si ritrovano a camminare per casa tutta notte o restare con lo sguardo fisso davanti alla TV. La morte di un figlio comporta un estremo tributo per l’organismo. La scienza ha dimostrato che una perdita di questa portata è simile a un grande danno fisico, quindi è assolutamente necessario riposare. Se hai voglia di dormire, fallo; in caso contrario, cerca di crearti una routine per aiutare il sonno: fai un bagno caldo, bevi una tisana, fai esercizi di rilassamento; tutti fattori che possono aiutarti a stimolare un buon sonno distensivo.
 
 
3
Ricordati di mangiare. A volte capita che nei giorni immediatamente successivi alla morte del bambino i parenti e gli amici portino del cibo, in modo che non devi cucinare. Cerca di sforzarti di mangiare un po' ogni giorno per mantenere le forze. È difficile affrontare le emozioni negative e le attività di tutti i giorni se sei fisicamente debole. Alla fine, però, dovrai tornare a cucinare i tuoi pasti normalmente. Non complicarti la vita. Cuoci un pollo o prepara una grande pentola di zuppa che possa durare per un paio di pasti. Trova delle rosticcerie o ristoranti nel tuo quartiere che organizzano pasti da asporto sani e che possano consegnarli a domicilio.
 
 
4
Resta idratato. Che tu abbia difficoltà o meno a mangiare, cerca di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno. Sorseggia una tazza di tè rilassante o tieni sempre con te una bottiglia d'acqua. La disidratazione affatica l’organismo, e il tuo corpo è già stato sottoposto abbastanza a degli sforzi.
 
 
5
Bevi alcolici con moderazione e stai lontano dalle droghe illegali. Anche se è comprensibile che vuoi cancellare il ricordo della morte di tuo figlio, il consumo eccessivo di alcool e droghe può aggravare la depressione e creare una nuova serie di problemi da affrontare.
 
 
6
Prendi i farmaci esclusivamente prescritti e indicati dal medico. Alcuni genitori ritengono che sia necessario assumere un farmaco che faciliti il sonno e che gli ansiolitici o antidepressivi aiutino ad affrontare meglio il dolore. Sono molti i farmaci di questo tipo disponibili nelle farmacie, e trovare quello giusto che funziona meglio per te può essere un compito scoraggiante; è opportuno pertanto farti consigliare da un medico. Collabora con lui per trovare la soluzione più efficace per te e per stabilire una terapia adeguata anche in termini di durata.
 
 
7
Rivaluta le tue relazioni sociali, se diventa difficile gestirle. Non è raro che gli amici si allontanino in circostanze di lutto. Alcune persone semplicemente non sanno cosa dire e coloro che sono genitori possono sentirsi a disagio nel ricordare che la perdita di un figlio è possibile. Se gli amici ti spingono a "dimenticare" il dolore e cercano di accelerare la tua elaborazione del lutto, stabilisci dei confini con loro in merito ai possibili argomenti di conversazione. Se necessario, mantieni le distanze da chi insiste nel decidere per te quale deve essere il tuo processo di lutto.