Onorare la Memoria di Tuo Figlio

 

 

1
Organizza un incontro commemorativo. Un paio di settimane dopo il funerale o in un momento che ti sembra adatto, invita amici e persone care a una festa o una cena per ricordare il tuo bambino. Rendi questo incontro un’occasione per riportare alla memoria i bei ricordi che ognuno di voi ha di tuo figlio. Invita le persone a condividere storie e/o foto. L'incontro può svolgersi a casa tua, oppure puoi scegliere un luogo che piaceva al bambino: un parco, il parco giochi o l’oratorio.
 
 
2
Crea una pagina web. Ci sono aziende che offrono spazi web dove puoi condividere foto e video di tuo figlio e caricare la storia della sua vita. Puoi anche aprire una pagina di Facebook in ricordo del tuo bambino e limitare l'accesso in modo che solo la famiglia e gli amici possano vederla.
 
 
3
Crea un album. Raccogli tutte le sue foto, le sue realizzazioni, le pagelle, i vari ricordi e organizzali in un album. Scrivi delle didascalie o degli aneddoti per ogni foto. Potrai guardare questo album ogni volta che vorrai sentirti vicino a tuo figlio. È anche un modo per aiutare i fratelli più piccoli a conoscere il loro fratello che non c’è più.
 
 
4
Fai una donazione commemorativa. Puoi dare dei fondi per un progetto in nome di tuo figlio. Ad esempio, puoi fare una donazione alla biblioteca locale chiedendo che in cambio acquisti dei libri in suo onore. In base alle procedure della biblioteca, potrà applicare una speciale etichetta sulla copertina dei libri riportando il nome del bambino. Pensa alle realtà e organizzazioni della tua città che svolgono quelle attività che gli piacevano o di cui si prendeva cura.
 
 
5
Avvia una borsa di studio. Puoi contattare l'ufficio sviluppo di un'università o collaborare con una fondazione locale per istituire una borsa di studio. Ti serviranno 20.000 o 25.000 euro da conferire in una borsa di studio che assegna 1.000 euro ogni anno, anche se ogni istituzione stabilisce le proprie regole. La borsa di studio permette anche ai tuoi amici e parenti di onorare tuo figlio con un contributo.
 
 
6
Diventa un attivista. In base alle circostanze della morte del bambino, potresti collaborare attivamente in una organizzazione che si impegna su una particolare causa o diventare un sostenitore dei cambiamenti dell’ordinamento giuridico. Ad esempio, se il bambino è stato ucciso da un automobilista ubriaco, potresti unirti all’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS).
  • Lasciati ispirare dall’americano John Walsh. Quando suo figlio Adam di 6 anni è stato ucciso, egli ha continuato a sostenere le norme per inasprire le condanne verso i responsabili delle violenze contro i bambini ed è diventato l’autore di uno show televisivo incentrato sulla cattura di criminali violenti.

 

7
Accendi una candela. Il 15 ottobre è la giornata del ricordo e della prevenzione della morte prenatale e neonatale, una giornata per onorare e ricordare i bambini che sono morti durante la gravidanza o appena nati. In tutto il mondo, alle 7 di quella sera, chi vuole commemorarla accende una candela e la fa bruciare per almeno un'ora. Per i diversi fusi orari, il risultato ottenuto è stato descritto come "un'onda di luce che abbraccia il mondo."
 
 
8
Festeggia i compleanni di tuo figlio, se ti fa sentire bene. Le prime volte i compleanni possono essere degli eventi terribilmente dolorosi e potresti solo desiderare di riuscire a superare la giornata nel modo migliore possibile. Alcune persone, però, trovano conforto nel celebrare la vita del loro bambino in questo giorno speciale. Non ci sono modi giusti o sbagliati per fare questo; se ti fa stare bene l’idea di celebrare tutto ciò che era buono, divertente e luminoso per il tuo bambino, organizza una festa di compleanno.